Le 5 Stelle: cosa rappresentano

Le 5 Stelle: cosa rappresentano

Acqua

Ci battiamo perchè l’acqua resti in mano pubblica e venga gestita come una preziosa e fondamentale risorsa per la vita.

Cliccando sull’immagine sotto, un documento sull’importanza dell’acqua di Riccardo Petrella, esperto mondiale dell’acqua.

La Stella dell'Acqua

Ambiente

Le liste a 5 Stelle seguono il valore del rispetto dell’ambiente in ogni sua forma, come bene unico e fondamentale per la vita. Anche per le generazioni future.

Cliccando sull’immagine sotto, visualizzate un documento sull’importanza dell’ambiente e delle risorse di Maurizio Pallante, esperto ambientale e sostenitore della Decrescita Felice, da cui il MoVimento 5 Stelle si è ispirato.

La Stella dell'Ambiente

Connettività

Le liste a 5 Stelle propongono la connettività gratuita ad INTERNET per i residenti nel Comune. Seguendo le direttive della Comunità Europea, riteniamo Internet come un Diritto Fondamentale, allo stesso livello dell’acqua e dell’elettricità. Investendo e diffondendo sullo sviluppo della Rete Internet, si avrebbe un aumento della conoscenza e dell’informazione, la nascita di nuove imprese con alto valore di INNOVAZIONE.  Grazie alla rete possono essere necessari minori spostamenti per operazioni lavorative (es. Lavoro da casa via internet) o quotidiane (es. Ritiro referto medico).

Cliccando sull’immagine sotto, visualizzate un documento di Maurizio Gotta dell’associazione Anti Digital Divide, in cui sono spiegati ulteriori aspetti al riguardo.

La Stella della Connettività

 

Sviluppo

Le liste a 5 Stelle, si propongono di avviare un processo di cambio dell’economia a lungo termine, rivolto alla decrescita e al concetto del Rifiuto Zero. Al separare il concetto di reddito dal lavoro puntando su un reddito di cittadinanza. Sul puntare al recupero delle risorse finite. Puntare a generare ricchezza collettiva da agricoltura a Km Zero, dal turismo nei suoi vari aspetti di cui il nostro paese è ricco (storico, ambientale, umanistico, ecclesiastico), dall”ambiente (micro-generatori fonti rinnovabili), dallo sport eco-compatibile, alla cultura formativa e da abitudini del buon viviere. Spinta a tutti i livelli (pubblico e privato) verso minori consumi, con fonti rinnovabili a scapito delle fonti fossili. Educazione al risparmio energetico con abitudini e accorgimenti quotidiani.

Cliccando sull’immagine sotto, visualizzate un documento dell’esperto Matteo Incerti su tali argomenti.

La Stella dello Sviluppo

 

Trasporti

Le liste a 5 Stelle, cercano di cambiare il concetto di spostamento. Di cambiare il modo di muoversi, abbattendo i consumi di fonti fossili (petrolio) e incoraggiando i mezzi sostenibili (bici, bus a gas metano, auto ibride), mezzi in condivisione (car sharing) o mezzi elettrici a impatto zero a noleggio con pagamento costo orario per reale utilizzo.

Cliccando sull’immagine sotto, un documento di Beppe Grillo, in cui sono spiegati ulteriori aspetti al riguardo.

La Stella dei Trasporti

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>